Cinema Rosi Via Roma 162, Montignoso | info@pdmontignoso.it | Tesseramento PD

Luca Nicolini è stato eletto segretario comunale del Partito Democratico di Montignoso dal Congresso del Partito Democratico di Montignoso il 27 novembre 2021.

Di seguito il documento programmatico:

INSIEME, VERSO NUOVI TRAGUARDI

Noi crediamo nel Partito Democratico, desideriamo alimentarlo con le passioni e le intelligenze di donne e uomini pronti a rinnovare la politica.

Vogliamo rivolgerci alle nostre iscritte e ai nostri iscritti, alle elettrici e agli elettori, a coloro che abbiamo smarrito per strada ed a coloro che sono impegnati nel progetto del PD. Vogliamo che il PD sappia convincere e vincere, come abbiamo dimostrato di saper fare in passato ed in occasione delle recenti elezioni comunali.

Tutto ciò è nelle nostre possibilità, è a carico della nostra responsabilità ed è l’obiettivo di questa candidatura.

Solo uniti si vince. Per rimanere uniti però è necessario il rispetto, il rispetto tra le anime del Partito, il rispetto delle regole e delle decisioni prese nelle sedi preposte. Ma è anche il rispetto di tutto il centrosinistra, che ha dimostrato di saper vincere, e bene, quando si presenta unito.

Il Partito è stato diviso, una fazione contro l’altra. Divisione alimentata da contrasti personali e politici. Non siamo stati abbastanza presenti sul territorio, perdendo così la nostra vocazione di partito del popolo.

Il Partito deve rafforzare il radicamento nel territorio attraverso i Circoli, che devono assumere un ruolo centrale nella struttura del Partito e nella comunicazione tra l’Unione comunale ed i cittadini. Dobbiamo essere vicini alla popolazione e alle sue esigenze, raccogliendo le idee e le richieste dei montignosini e ponendole al centro del dibattito nel Partito e con l’Amministrazione. La politica deve tornare a parlare ai cittadini, senza rinchiudersi nelle sedi di Partito.

È nostro compito rimettere la politica al centro della nostra azione, riportare la discussione sui problemi reali.

Dobbiamo riportare i cittadini, ed in modo particolare i giovani, ad interessarsi alla politica. Dobbiamo porci l’obiettivo di riavvicinare alla “cosa pubblica” tutti coloro che oggi si sentono lontani. Il recente voto amministrativo, pur confermando la fiducia nell’attuale Sindaco, ha sollevato un problema importante, un significativo astensionismo. Nonostante tale fenomeno abbia colpito più che altro le minoranze, è opportuno segnalare che a non partecipare alle consultazioni elettorali sono stati soprattutto i giovani. Si sono presentati a votare, infatti, soprattutto persone oltre i trent’anni, mentre si è rilevata una scarsissima partecipazione da parte dei giovani e dei giovanissimi.
Ebbene, è proprio a tale fascia di età che dobbiamo prestare maggiore attenzione, avvicinandola alla politica e coinvolgendola in vari progetti e attività, perché il Partito Democratico e, in generale, l’intera comunità montignosina, hanno bisogno di nuovo ossigeno e di quell’entusiasmo che soltanto la gioventù può portare.

Dobbiamo ridare fiducia ai montignosini.

Il Partito Democratico deve essere uno, mettendo da parte le vecchie divisioni interne per riportare i cittadini ed i loro problemi al centro della politica.

Il Partito dovrà dare il suo supporto forte e convinto all’Amministrazione comunale: qualora le visioni dovessero divergere, è necessario adoperarsi affinché il confronto e la discussione restino all’interno delle sedi opportune e, soprattutto, affinché all’esterno il Partito Democratico appaia come una realtà unita e coesa, caratterizzata da una visione politica omogenea e ben definita.

Ci troveremo ad affrontare sfide importanti: le elezioni politiche, gli impegni amministrativi, per giungere poi alle prossime elezioni amministrative; momenti fondamentali per la comunità, che ha bisogno di ritrovare l’unità, venuta meno negli ultimi anni.

Organizzazione

Il Partito necessita di una riorganizzazione generale.

La segreteria dovrà essere snella, composta da donne e uomini, rispettando l’alternanza di genere. Ogni componente avrà la delega a una determinata tematica, oltre ai membri di diritto.

Sarà necessario rivedere l’assetto dei Circoli (Montignoso Centro, Cervaiolo-Renella e Cinquale) per migliorarne il lavoro e renderli più funzionali.

Su temi di particolare rilevanza politica sarà possibile istituire gruppi di lavoro che, relazionandosi con il segretario e la segreteria avranno lo scopo di agevolare i lavori dell’Assemblea.

Partecipazione

Il Partito dovrà tornare sul territorio e non rimanere chiuso nella propria sede.

In collaborazione con i Circoli dovranno essere organizzate, su tutto il territorio, iniziative, anche con l’Amministrazione, aperte ai cittadini in cui confrontarsi e venire a conoscenza dei problemi dei cittadini, solo così potremo affrontare le esigenze reali che affliggono il nostro territorio.

Avremo anche il compito di trattare tematiche “nazionali”, non si può pensare un Partito come il nostro che tratti solo dei problemi del proprio Comune, per questo sarà necessario affrontare temi come immigrazione, giustizia, legalità, istruzione e molti altri ancora, invitando esperti e rappresentanti politici ed istituzionali.

Dovremo essere molto più presenti sulle piattaforme digitali: social network, sito internet e quotidiani online; oltre che sulle piattaforme di comunicazioni tradizionali: quotidiani e tv; sarà nostro compito attrezzarci per una comunicazione più immediata e coinvolgente.

Avremo a cuore la vita del Partito, garantendo il confronto interno nelle sedi opportune.

Amministrazione

Dopo lo straordinario risultato delle ultime elezioni comunali sarà nostro compito attendere le aspettative che i montignosini hanno riposto in noi.

Il nostro dovere nei prossimi quattro anni sarà quello di dare non solo supporto all’Amministrazione ma, quando necessario, dovremo essere da stimolo per questa e portare alla sua attenzione i temi che riterremo più importanti per i cittadini.

Alle prossime elezioni ci aspetterà una sfida importante, individuare il nuovo candidato a Sindaco, insieme alla coalizione di centrosinistra che già governa Montignoso.

In questi anni sarà nostro compito continuare la collaborazione, mantenendo il ruolo di guida, con l’intera coalizione, compresi i partiti che oggi non hanno un rappresentante in Consiglio comunale.

Solo uniti potremo far crescere il nostro Partito.

Luca Nicolini